Laboratorio

L’importanza di uno standard qualitativo elevato è una prerogativa imprescindibile per la CS Colors che da sempre ha investito sull’implementazione e il potenziamento del controllo dei coloranti chimici.

Il controllo della resa, della qualità dei coloranti e di tutte le materie prime per coloranti riveste una parte fondamentale per poter assicurare al cliente l’utilizzo dei prodotti qualitativamente migliori per ogni specifico settore di applicazione.

L’analisi dei coloranti industriali viene eseguita utilizzando la strumentazione analitica più avanzata per valutare la conformità della resa del colore e della tonalità dei coloranti.
L’analisi dei coloranti alimentari e dei coloranti pet food, per i quali CS Colors ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione da parte dell’Autorità Sanitaria Locale, e dei coloranti cosmetici prevede sia il controllo della resa del colorante che l’analisi del contenuto di sostanza attiva, che rappresenta un requisito di legge per la conformità del prodotto.

All’interno del laboratorio CS Colors, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo si pone l’obiettivo di concretizzare le idee dei clienti proponendo soluzioni personalizzate dal punto di vista formulativo.

La compatibilità dei coloranti con il prodotto finito e la stabilità dei coloranti nel tempo rappresenta un aspetto fondamentale per l’immissione in commercio di un formulato, per questo motivo la divisione Ricerca e Sviluppo si occupa di effettuare analisi di stabilità dei coloranti sui formulati dei propri clienti in modo da ottimizzare la durata del colorante all’interno del prodotto.

Inoltre, il personale altamente qualificato è in grado di trovare le soluzioni migliori dal punto di vista applicativo proponendo formulazioni su misura di coloranti liquidi o coloranti in polvere, e consigliando i quantitativi di prodotto da impiegare per ottimizzare la resa.

Il susseguirsi di numerosi cambiamenti in campo normativo per tutto ciò che riguarda le sostanze chimiche a partire dell’entrata in vigore del Regolamento CE 1907/2006 (REACH) e il continuo aggiornamento delle norme riguardanti i coloranti alimentari, cosmetici e pet food, ha fatto capire quanto sia importante mantenersi costantemente aggiornati in campo legislativo. La conoscenza delle norme specifiche di settore da parte dello staff tecnico permette di sottoporre ai clienti i prodotti più idonei per il settore di utilizzo richiesto.

controllo della resa coloranti
Torna su